Bari 13 06 2024
Qualsiasi malattia può essere curata con una comprensione più profonda di noi stessi, il nostro corpo reagisce a un gran numero di fattori interni ed esterni e qualsiasi squilibrio
o impurità creata da questi causa la malattia, l' equilibrio all'interno del nostro corpo è quindi estremamente essenziale. I testi ayurvedici parlano di bhuta , ovvero elementi costitutivi del corpo umano, che innescano i meccanismi responsabili di tutte le funzioni corporee, questa conoscenza ci aiuta a comprendere le vere cause dei disturbi e come possiamo tentare di trattarli. L'Ayurveda divide i sistemi di governo del corpo umano in Dosha, Dhatu e Mala . Elabora i vari tipi di malattie, fisiche e mentali. Infine, ci mostra anche come possiamo invertire il degrado e avviare il processo di guarigione.
L'Ayurveda ci insegna che i nostri corpi sono vasi costituiti da cinque elementi fondamentali: Spazio, Fuoco, Terra, Acqua e Aria. I Dosha sono essenzialmente una combinazione di questi elementi primari e la combinazione di Dosha che abbiamo alla nascita è responsabile di tutte le attività chimiche dentro di noi. Ogni essere umano ha la propria affinità con un Dosha, ed è questo fattore che fa sì che persone diverse abbiano composizioni corporee, livelli di immunità, modelli comportamentali e risposte diverse a vari stimoli esterni. La nostra unicità ha un impatto diretto sull'equilibrio dei Dosha dentro di noi.
Ci sono tre tipi di Dosha nel corpo umano: Vata, che è composto da Spazio e Aria, Pitta, da Fuoco e Acqua, e Kapha, da Terra e Acqua. Ciascuno di questi Dosha, sia esso in eccesso o in deficit, può avere un impatto importante sul funzionamento dell'organismo.
Vata Dosha
Composto dagli elementi Akasha (Spazio) e Vayu (Aria), Vata Dosha riguarda la mobilità e il flusso, abilita tutte le funzioni corporee legate al movimento, la maggior parte delle operazioni motorie e sensoriali del corpo sono controllate da Vata è situata dentro e intorno all'intestino, nella regione pelvica e nelle ossa, tuttavia, il colon sia la sede principale di Vata, essendo responsabile del movimento, è vitale per la regolazione e il flusso di Kapha e Pitta Dosha attraverso il corpo.
Lo squilibrio di Vata può influenzare negativamente le normali funzioni del corpo come la frequenza cardiaca, la respirazione, la parola, la circolazione sanguigna e l'escrezione.
Gli attributi comuni a quelli con predominanza Vata sono irrequietezza, magrezza e spirito creativo
Pitta Dosha
E' creato dagli elementi Agni (Fuoco) e Jala (Acqua) ed è responsabile della generazione di calore all'interno del corpo, si occupa prevalentemente della digestione e di come il corpo trasforma il cibo consumato, il metabolismo del corpo, che è fondamentalmente la velocità con cui brucia energia, è governato da questo Dosha, si trova tra lo stomaco e l'intestino tenue e controlla una serie di funzioni corporee, l'intero processo digestivo rientra nell'ambito di Pitta: dal consumo alla trasformazione, anche la la percezione del colore, la traspirazione e la regolazione della temperatura corporea sono regolate da Pitta, uno squilibrio in Pitta può causare gravi problemi legati all'autostima, alla memoria, all'entusiasmo e all'intelletto in generale. Le funzioni del corpo che comportano il consumo di energia richiedono che questo Dosha funzioni correttamente.
Kapha Dosha
E' una combinazione degli elementi Jala (Acqua) e Prithvi (Terra) si dice che il suo ruolo sia quello di legare l'energia, trae energia dagli elementi fondamentali di cui è composto e agisce come una forza lubrificante nel corpo, si trova principalmente nelle cavità del torace e dello stomaco, l'Ayurveda attribuisce la stabilità del nostro corpo fisico a Kapha.
Alcuni dei sintomi più comuni dello squilibrio di Kabha includono nausea, salivazione eccessiva, letargia, lentezza, sonnolenza, aumento di peso e perdita di appetito, dice che quelli con una predominanza dell'attributo Kapha possiedono un controllo emotivo relativamente maggiore, resistenza e forza più elevare e una natura più sobria. Tuttavia, è probabile che si sviluppino problemi di ritenzione idrica e aumento di peso in assenza di esercizio fisico regolare o attività fisica.
Arya Samudra "Francesco Franco"