BARI 15 05 2024
Informazioni che il Samadhi propone per vivere meglio per il benessere piscofisico per la nostra Armonia per se stessi e l'ambiente in cui si vive.
Vinczenz Priessnitz (1799-1851), un contadino austriaco famoso per le sue cure prodigiose con l'acqua fredda, aveva scoperto che la reazione del calore attivata dagli impacchi freddi provoca la reazione del corpo che così si attivava la parte trattata. Vinczenz che viveva in foresta un giorno che stava vicino ad un fiume vide arrivare un cerbiatto che zoppicava , il quale si immergeva nel fiume , questa osservazione incuriosita Vinczenz il quale si apposte per diversi giorni vicino al fiume , il cerbiatto arrivava puntualmente tutti i giorni allo stesso orario e si immergeva nel fiume dopo diversi giorni notò che il cerbiatto no zoppicava più.
Qualche anno dopo Vinczenz ebbe un brutto incidente fratturandosi le gambe, si ricordo del cerbiatto e volle provare la stessa terapia, si fece portare alla fonte dove, nonostante i dolori lancinanti, continuo a bagnarsi per diversi mesi guarisce completamente e da lì inizio il suo successo di guaritore che lo rese così famoso che anche la corte austriaca si fece curare con le acque fredde, gli eressero un monumento alla sua morte con il titolo “ il genio dell'acqua fredda”.
Oggi chiaramente la scienza ci dice che l'alternarsi di caldo e freddo porta il nostro corpo ad una ginnastica ossido riduttiva,
Che effetto fa l'acqua fredda?
Favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna e dei processi del sistema linfatico. A contatto con l'acqua fredda, il nostro corpo mette in moto un processo chiamato vasocostrizione che provoca il restringimento temporaneo delle vene e delle arterie.
Quanto deve durare un bagno freddo?
Puoi entrare e uscire subito dalla vasca, immergerti con tutto il corpo per diversi minuti, oppure bagnare solo una o due parti del corpo, come le braccia o le gambe. Tuttavia, la ricerca dimostra che per recuperare al meglio dopo un allenamento dovresti immergerti idealmente per 11-15 minuti, La temperatura ideale è di circa 23 gradi.
Il Samadhi vi propone dei percorsi con sauna e mini-piscina idrotonica all'ozono.
Samadhi Spa&Capelli